Un makeup in 5 minuti | Isabella Ratti

Un makeup in 5 minuti

Un makeup in 5 minuti

Capita a tutte. Ricevere un invito ad un aperitivo all’ultimo minuto oppure accorgerti di essere in ritardo pazzesco ma avere comunque la necessità di essere carine e presentabili – l’ideale sarebbe “super affascinanti”, ma fissiamoci obiettivi raggiungibili, dai! -, e di dover realizzare un makeup in 5 minuti.

Per questo devi avere un piano d’azione studiato nei dettagli prima di trovarti in questa situazione, di aver bisogno di truccarti 5 minuti: in questo modo risparmi perfino il tempo per pensare a che prodotti usare e come truccarti, e utilizzare questi istanti preziosi per iniziare subito a sistemarti

Consiglio numero uno: fai un’analisi delle tue abilità manuali. Cosa riesci a fare in 5 minuti?

Tante cose, se hai le idee chiare. Pensa a cosa ti riesce bene in poco tempo e punta tutto su quella cosa. Il segreto è tutto qui.

Consiglio numero due: individua i tuoi prodotti di detersione, idratazione e makeup affidabili. Affidabili significa a prova di errore, di sbavatura e di resistenza; significa quei prodotti con cui creare un makeup che va bene per qualsiasi outfit e per qualsiasi occasione.

Ma scendiamo nel dettaglio. 5 minuti sono sufficienti per struccarti e ritruccarti.

  • Scegli un prodotto 2 in uno o uno struccante a risciacquo.
  • crema idratante: un velo leggero, da massaggiare bene. Non barare: ci metti 30 secondi in tutto. Lascia asciugare mentre ti infili i collant o la lingerie, oppure recuperi dal beauty o dal cassetto i prodotti per i passi successivi.
  • base: affidati al tuo fondotinta di fiducia, ad una BB Cream o CC Cream, un fondo in polvere minerale o semplicemente una cipria. Trova il prodotto adatto a te e che puoi stendere con facilità e risultati accettabili.

Fatta la base, fai la cosa che sai fare meglio e fai solo quella (magari se avanza del tempo, puoi aggiungere!):

  • Fai righe di eyeliner perfette appena il pennello tocca sulla rima ciliare? Allora il tuo makeup in 5 minuti avrà il suo fulcro sugli occhi e sull’eyeliner.
  • Sai applicare rapidamente e senza sbavature il rossetto, anche in macchina su una strada piena di buche? Allora il tuo makeup in 5 minuti sarà tutto focalizzato sulle tue labbra e su un bel rossetto: che sia rosso o fuxia, malva o nude, l’importante è che “vesta” il tuo volto senza bisogno di aggiungere molto altro.
  • C’è una terza opzione per il trucco in 5 minuti: gli ombretti in crema, in stick o nel pot, da stendere e sfumare con le dita o con un pennello. Se scegli colori naturali dal panna al marroncino, il lavoro è più semplice e l’”effetto ordinato” è comunque garantito.
  • La quarta soluzione rapida che ti suggerisco è il kajal nella rima interna dell’occhio, che sia nero (più misterioso e sexy) o colorato (dal blu al verde smeraldo): si enfatizza subito lo sguardo.

A seguire il mascara: abbondare, senza timore. Io lo preferisco nero, ma anche un mascara colorato può essere una rapida soluzione per un makeup in 5 minuti

  • E le guance? Sulle guance io opto per un blush albicocca/pesca, di quelli che sanno conferire un colorito sano.
  • E ovviamente se hai scelto l’eyeliner, l’ombretto in crema o il kajal, completa il trucco con il tuo balsamo labbra o gloss trasparente preferito e sei pronta!

 

Come ti ho già detto prima, devi cercare e sperimentare con anticipo i tuoi prodotti: approfitta dei week-end per fare “prove su strada” o per truccarti con il cronometro, per renderti conto di quanto tempo impieghi per metterti in tiro!

Ti lascio il link a 3 video tutorial di “makeup in 5 minuti” da studiare, copiare, reinterpretare!

Non ho citato nemmeno un prodotto, ma se vuoi condividere con me e le altre amiche qualche prodotto must have, quale è il tuo makeup in 5 minuti, lascia un commento!

 

A presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Isabella Ratti

Isabella Ratti