Living Coral: 10 cose da sapere sul colore Pantone 2019 | Isabella Ratti

Living Coral: 10 cose da sapere sul colore Pantone 2019

Living coral, pantone 2019

Il modo migliore per prepararsi all’arrivo del nuovo anno? Scoprire il colore che farà tendenza nel 2019. Dal 2000 è l’istituto Pantone a decretare la nuance di riferimento per ogni nuovo anno, e il 2019 è ufficialmente l’anno del Living Coral, il colore corallo acceso. Ma approfondiamo di cosa si tratta, che tonalità è precisamente il Living Coral, come indossarlo e abbinarlo e come farsi ispirare da questo colore per vivere un 2019 di grandi soddisfazioni.

1. Qual è il colore dell’anno 2019?

Quando ci riferiamo al colore dell’anno, ormai da 20 anni facciamo riferimento alla tonalità cromatica scelta dall’istituto Pantone, un’azienda grafica che ha fatto della catalogazione dei colori il suo core business. L’idea di decretare ogni anno il colore di riferimento per moda, arte e design è davvero geniale per guadagnare visibilità e diventare un punto di riferimento nel settore. E ora, ogni anno, quando dicembre si avvicina, siamo tutti (professionisti e semplici aficionados) in trepidante attesa: quale colore sarà il simbolo del nuovo anno, scelto dal team di esperti dell’istituto Pantone?

Il colore scelto per il 2019 è Living Coral Pantone 16-1546 (i numeri identificano luminosità, tonalità e croma della nuance). Si tratta di una tonalità rosa corallo, un arancio tendente al pesca che presenta un luminoso sottofondo dorato.

colore pantone 2019 primavera estate

2. Quali sono stati i colori Pantone degli ultimi anni?

Nel 2016 l’istituto Pantone ha eccezionalmente scelto 2 colori: Rose Quartz 13-1520 e Serenity 15-3919.

Il colore Pantone del 2017 è stato invece il Greenery 15-0343.

Il colore scelto da Pantone per simboleggiare il 2018 è stato l’Ultraviolet 18-3838, di cui ti ho parlato in modo approfondito qui.

Ultraviolet, colore pantone 2018

3. Come sceglie Pantone il colore dell’anno?

Per circa 9 mesi, dalla primavera all’autunno, un team di 20 selezionati specialisti del mondo della moda, dell’arte e del design, professionisti capaci non solo di anticipare tendenze grafiche ma anche di leggere tra le righe e intercettare gli umori della società e i bisogni delle persone, visita fiere di moda, sfilate, eventi, analizza social media trends e argomenti di conversazione sul web, alla ricerca di modelli ricorrenti e di situazioni esemplari per capire cosa sta accadendo nel mondo e di cosa hanno bisogno le persone per affrontare con ottimismo il nuovo anno.

come pantone sceglie il colore dell'anno?
Credits: @pantone

4. Qual è lo scopo di Pantone?

Ovviamente Pantone svolge questa ricerca per ottenere visibilità (in fondo è un’azienda e deve far parlare di sé), ma se osserviamo più in profondità quello che fa Pantone, vedremo che raccontare la realtà da un punto di vista cromatico è davvero un’idea geniale!

Lo scopo di Pantone è fotografare la realtà e raccontarla attraverso i colori.

Pantone dà protagonismo ai colori, che trasmettono messaggi carichi di significati senza bisogno di spiegazioni: che il giallo ci parli di ottimismo, il rosso di passionalità, il blu di calma è abbastanza intuitivo. Avere un colore di riferimento per aspettare il nuovo anno significa riflettere su ciò che è stato l’anno appena vissuto e come impostare quello che verrà.

Il colore Pantone dell’anno nasce da un’analisi della realtà: è un’istantanea dei tempi che stiamo vivendo.

Pantone sviluppa il rapporto colore-psicologia: dopo aver riepilogato tutti i fatti più importanti dell’anno, cerca di capire come questi abbiano influito sulle vite delle persone, sulla loro esperienza e sulle loro aspettative. Tutto ciò si traduce in un colore, la tonalità Pantone dell’anno, che vuole controbilanciare le tensioni del mondo in cui viviamo e trasmettere un messaggio positivo per i mesi a venire.

5. Living Coral: cosa simboleggia il colore arancione?

colore dell'anno di tendenza
Credits: @pantone

Tutti i colori trasmettono delle emozioni: pensa all’effetto che fa entrare in una stanza completamente rossa o come ti senti quando vedi una persona vestita di nero. Ogni colore ha delle vibrazioni cromatiche che agiscono in modo differente sui recettori del nostro cervello, facendoci provare determinate sensazioni.

La cromoterapia si basa proprio su questo concetto ma anche la moda e l’arte se ne servono per suscitare emozioni e raccontare storie. La psicologia del colore ha un ruolo importantissimo nella comunicazione, per questo è utile sapere cosa si comunica con ogni colore, ad esempio quando lo si indossa.

Sapere il messaggio espresso dai colori ci aiuta a inquadrare meglio la tonalità Pantone dell’anno. Nel caso del 2019 analizziamo Living Coral: è un rosa con una importante componente di arancione.

Il colore arancione nasce dall’unione di 2 tonalità: il giallo e il rosso. La prima è il simbolo della vitalità, dell’energia, dell’ottimismo. Quando pensi al colore giallo pensi al sole che riscalda e dà la vita, pensi alla possibilità di rinascita. Il rosso, invece, parla di passione, forza, sicurezza, potere.

Nell’arancione confluiscono queste 2 diverse anime e il risultato è una nuance ottimistica, socievole, aperta alla vita e creativa. In cromoterapia l’arancio ha un effetto rallegrante ed energetico, ed è considerato una nuance zen, rassicurante e positiva.

Il Living Coral è un colore che richiama il passato per quel suo sapore un po’ retrò (ci riporta infatti agli anni ‘70) ma si adatta benissimo anche ai tempi moderni: è infatti una tonalità satura, come quelle che tanto spopolano sui social.

6. Qual è il significato di Living Coral, colore Pantone 2019?

Nel Living Coral ritroviamo i colori travolgenti della natura: i preziosi e intensi coralli delle barriere coralline, gli infuocati colori dell’alba e del tramonto, i toni vivi e perfetti di paesaggi naturali come l’Antelope Canyon.

Living coral, colore della natura
Credits: @pantone

Living Coral richiama la natura, è un colore ambientalista che in un momento storico molto importante, in cui le tematiche ambientali sono molto sentite, richiede di considerare la natura come una priorità. Il pianeta, gli animali e noi stessi siamo in pericolo: questo è un punto di non ritorno e nel 2019 si parlerà molto di come salvaguardare l’ambiente.

C’è bisogno di ottimismo e buoni propositi per l’anno nuovo, per questo il colore scelto da Pantone per il 2019 è una una tinta briosa, che invita a godersi la vita, perfetta per celebrare l’energia che ci viene dalla natura.

Il colore scelto da Pantone per il 2019 è una nuance che trasmette positività, vibrante, luminosa e socievole. Proprio quest’ultima caratteristica ci offre un’interessante riflessione su questo colore: il Living Coral 16-1546 è una tonalità che parla anche della ricerca di relazioni umane in risposta alla disumanizzazione che stiamo vivendo da circa un decennio a questa parte a causa di social e web. Il digitale, infatti, ha avvicinato le persone solo superficialmente: la realtà, invece, ci mostra persone sempre più lontane, sconosciute le une alle altre e forse anche a sé stessi.

Tonalità rosa corallo: Pantone 161546

Living Coral è perfetto per controbilanciare questa situazione e raccontare il bisogno di recuperare le relazioni umani nella realtà.

8. Come indossare Living Coral – colore Pantone 2019?

Il colore trend del 2019 è una nuance delicata e iper femminile, che tra le altre cose è molto versatile e si abbina benissimo sia a colori chiari, a tonalità pastello, a colori caldi e persino a quelli freddi. Il rosa corallo può essere indossato come total look o associato a colori come il turchese o l’azzurro; si può scegliere di indossare questo colore negli accessori, come un orologio, un paio di orecchini, delle décolleté o una borsa; infine si può essere alla moda puntando sul make-up: ombretti, fard, rossetti e smalti in tonalità Living Coral stanno bene a tutte. E questo ci porta proprio al punto seguente.

Make-up con il colore Living coral (2019)
Credits: @pantone

9. A chi sta bene il Living Coral 2019?

Come già detto, questo colore è estremamente versatile, per questo sta bene su tutti gli incarnati e i sottotoni di pelle. Living Coral scalda le pelli più chiare e dá vitalità alle carnagioni più scure e alle pelli abbronzate. A differenza di altre tonalità che possono essere indossate solo da alcune persone, il colore simbolo del 2019 è perfetto per le bionde, per le more e per le rosse!

10. Dove abbiamo già visto Living Coral Pantone 2019 e dove lo vedremo?

Il corallo è già protagonista della moda del prossimo anno: abbiamo visto molti esempi nelle sfilate Primavera/Estate 2019, che possono essere grande fonte di ispirazione per i look da sfoggiare il prossimo anno. Tra i grandi nomi: Chanel, Marc Jacobs, Brandon Maxwell, Versace, solo per citarne alcuni; anche i marchi più commerciali sono già ben riforniti: Zara, Mango e gli ecommerce come Yoox offrono una grande scelta di capi in rosa corallo adatti un po’ a tutti i look, casual o professionale, a seconda delle esigenze.

Living coral nelle sfilate primavera/estate 2019

Ma Living Coral non invaderà solo il tuo guardaroba! Anche la tecnologia si è fatta affascinare da questo colore così brioso e frizzante: l’iphone XR ad esempio, può essere acquistato anche nella variante corallo. E questo è solo l’inizio: preparati per un 2019 all’insegna di questo colore positivo ed estivo e lasciati convincere a vedere l’anno che verrà con ottimismo e leggerezza.

E tu che cosa ne pensi di Living Coral, il colore Pantone 2019?

Hai già acquistato qualcosa in questa tonalità. Aspetto i tuoi commenti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Isabella Ratti

Isabella Ratti