LA CONSULENZA D'IMMAGINE TRAMITE SKYPE | Isabella Ratti

"Essere moderni è estrapolare l'anima da ogni cosa."
(Yohji Yamamoto)

    Corso: come costruire un profilo online di successo

    Essere online o non esistere: tu cosa scegli?

    La penetrazione di Internet nella nostra vita quotidiana è ormai totale. Per lavoro, per svago, per fare amicizia: tutto passa attraverso la Rete. A differenza del mondo reale, però, in cui possiamo farci conoscere per quello che siamo, online abbiamo un avatar che ci rappresenta, una foto con un profilo che descrive cosa facciamo nella vita e quali sono le nostre passioni.

    Si tratta di un nuovo modo di relazionarsi agli altri, ben diverso dalle normali interazioni della vita reale. Meglio? Peggio? Dipende dalla propria capacità di creare un profilo online vincente, in grado di catturare l’attenzione dell’interlocutore ideale e di trasmettere l’impressione giusta.

    Uno su… 52 Milioni: mettersi in evidenza online non è facile!

    Le ultime statistiche ci dicono che in Italia l’87% della popolazione è online. Questo vuol che farsi notare non è semplice. In realtà molti utenti non ottimizzano la propria foto profilo e non prestano attenzione alle informazioni che di loro circolano online, perdendo grandi chance di mettersi in mostra con le persone su cui vorrebbero fare buona impressione: il responsabile dell’azienda dei loro sogni, un esperto del settore, una persona speciale.

    A cosa serve un profilo online perfetto?

    Con un profilo ben strutturato, che trasmetta “buone vibrazioni” e proprio le informazioni che il tuo interlocutore cerca, aumenterai le tue possibilità di successo.
    Vuoi ottenere un nuovo lavoro? Cerchi di mostrarti serio e professionale? O forse vuoi mettere in mostra il tuo lato più creativo e intrigante?

    Far parlare una foto e descrivere la tua personalità in poche righe non è facile, ma neanche impossibile. Ho creato un corso in cui ti insegnerò tutti i trucchi per sfruttare al meglio la Rete, i Social network e le dinamiche che danno i migliori risultati online.

    L’importanza del Personal branding

    La chiave del successo online è promuoversi come farebbe un’azienda. Hai capito bene: devi pensare a te stesso come a un marchio, come Nike o Coca-Cola, e mostrare al tuo pubblico di riferimento (che possono essere i tuoi colleghi di lavoro, il tuo gruppo di amici, ecc.) il meglio di te, i tuoi valori e le tue qualità. In questo caso l’obiettivo non è vendere dei prodotti, come per un’azienda, ma fare promozione alla tua immagine professionale o personale, il tuo brand. Ecco perché quest’attività viene definita Personal branding. (Se sei interessato ad approfondire questa strategia, puoi seguire il mio percorso di formazione: Corso di Personal branding: crea la tua marca personale).

    Per lavorare sul tuo brand personale devi innanzitutto stabilire i tuoi obiettivi, fare un’analisi dei tuoi punti di forza e di possibili limitazioni, valutare le opportunità a tua disposizione e le eventuali minacce alla riuscita del tuo progetto: questo processo si chiama “Analisi SWOT”.

    Ho pensato ad un corso in cui sviluppare il concetto di Personal branding e applicarlo concretamento al profilo LinkedIn, Instagram, Facebook o Tinder, con consigli pratici per avere successo in ognuno di questi social, molto diversi l’uno dall’altro.
    vediamo perché.

    LinkedIn: professionalità e le giuste skills

    Per avere successo su LinkedIn, il tuo profilo deve avere delle caratteristiche ben precise: la tua foto profilo deve essere professionale, il summary deve riassumere le tue competenze sfruttando le keyword che cercano i recruiter o i colleghi del tuo settore. Hai bisogno di uno slogan efficace per metterti in evidenza tra tanti candidati a un’offerta di lavoro ma soprattutto devi capire cosa cerca chi offre un lavoro.

    Instagram: il successo nello stile personale

    La crescita esponenziale degli utenti che visitano quotidianamente Instagram ha reso questo social network improvvisamente popolare, destando l’attenzione dei marchi più famosi, per i quali rappresenta una opportunità per arrivare al cuore dei loro clienti. Per questo si parla tanto di influencer, persone che smuovono masse di follower e che per questo vengono pagati dalle aziende più prestigiose per promuovere i loro prodotti. Come si diventa un influencer su Instagram? Lavorando sullo stile personale, sviluppando un progetto creativo e suggestivo. Una cosa deve esserti ben chiara: avere successo su Instagram non è fortuna, è strategia. Vuoi essere capace di crearne una? Ne parlerò nel mio corso su come creare un profilo di successo online.

    La foto profilo perfetta

    La foto profilo che hai sui tuoi canali social determina la tua immagine online e quindi il tuo successo. Il 93% dell’opinione che ci facciamo di una persona è dato dal primo impatto visivo. Questo significa che non puoi scegliere con leggerezza la foto che ti rappresenta online, perché è il primo elemento che parla di te a chi viene in contatto con il tuo profilo online.

    Se il tuo obiettivo è affermarti come professionista la tua foto profilo deve trasmettere serietà, affidabilità; se vuoi fare amicizia online, invece, dovrai scegliere una foto che dia di te un’immagine rassicurante e sincera, o divertente ed estrosa (a seconda di come sei o di come vuoi apparire).

    Nel mio corso per costruire un profilo online di successo una parte è dedicata proprio alla scelta di questo dettaglio, che tanto dettaglio non è!
    È un’attività su cui ho deciso di specializzarmi, per questo offro anche consulenza su come scegliere la foto profilo giusta per raggiungere determinati risultati.

    Il corso che ti insegna a gestire la tua immagine online

    Assieme ad alcune colleghe specializzate in aspetti chiave dell’immagine online ho ideato un percorso formativo in cui mostrarti gli elementi che determinano il successo di una persona nel mondo online. Al termine del corso sarai in grado di definire per te un’immagine unica, basata sui tuoi valori, le tue capacitá e i tuoi obiettivi, personali o professionali che siano. Imparerai a lavorare sul tuo Personal branding e capirai qual è l’immagine online adatta a te.
    Il nostro scopo è quello di migliorare la tua immagine, così come sei, aiutandoti a esprimere la tua identità, con fierezza e senso critico, rispettando il tuo corpo ed esaltando le tue risorse naturali.

    icone VIOLA _DESTINATARI A chi è rivolto questo corso:

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avere un’immagine profilo che trasmetta fiducia, autostima, serenità, professionalità agli occhi degli altri, in linea con il proprio target di riferimento.

    icone VIOLA _QUANDO Programma della giornata di formazione:

    09:00 – 09:30 Accoglienza
    09:30 -10:20 “Riappropriarsi della propria femminilità per migliorare in ambito professionale” con Bianca Petrisor
    10:20 – 11:00 “L’immagine personale” con Isabella Ratti
    11:00 – 11:20 Coffe break
    11:20 – 12:10 “La tua immagine online conta più di mille parole” con Sharon Sala
    12:10 – 12:30 “Immagine Beauty” con Silvia Murciano
    12:30 – 14:00 Pranzo
    Il pranzo è a carico della partecipante, ma visto che è bello condividere un momento di relax e fare networking, individueremo un locale vicino alla sede del corso dove poter stare tutte insieme. Vi daremo indicazioni la mattina del corso.
    14:00 – 17:30 Pomeriggio di attività pratiche: metteremo in pratica tutto quello che è stato visto a lezione. Tè, biscotti e networking con tante chiacchiere. Perché la formazione non deve essere per forza noiosa.

    Temi trattati

    Riappropriarsi della propria femminilità per migliorare in ambito professionale con Bianca Petrisor

    Snaturare l’essenza femminile per diventare più competitive in ambito professionale ha portato la donna ad allontanarsi da ciò che realmente è. Scoprirai che le qualità insite in ognuna di noi possono essere ampliate se non sacrifichiamo la nostra personalità. I tuoi gesti, la comunicazione, l’atteggiamento che utilizzi possono essere resi più efficaci, all’insegna di una migliore armonia e cooperazione in ambito professionale.

    L’immagine personale con Isabella Ratti

    La consapevolezza di un bell’aspetto rafforza l’autostima, migliorando il rapporto con se stessi e con gli altri, sia nella sfera personale che in quella professionale. Il percorso di consulenza d’immagine si compone di tre fasi che ti aiuteranno a prendere consapevolezza delle tue caratteristiche salienti, imparando a valorizzarti dal punto di vista cromatico e morfologico:

    1. Analisi del colore
      Secondo la Teoria delle stagioni, ogni persona è riconducibile a una stagione specifica in base alle proprie caratteristiche somatiche. Individuata la tua stagione saprai scegliere i colori da indossare, il make-up e l’hair style che più ti valorizzano.
    2. Analisi della forma
      L’analisi della forma ti aiuta a identificare la geometria del tuo corpo per individuare i capi di abbigliamento che ti valorizzano, imparando anche a dissimulare i tuoi difetti.
    3. Analisi dello stile
      Una volta selezionati i colori e le linee che meglio si adattano alla tua silhouette, definiremo lo stile che meglio si adatta alla tua immagine.
    4. L’immagine web

     

    La tua immagine online conta più di mille parole – Immagine fotografica con Sharon Sala

    L’importanza di avere una buona foto profilo che non sia la classica foto da macchinetta della stazione. Uno scatto studiato nei minimi dettagli, dal vestito al trucco, dalla luce alla location può raccontare chi sei e trasmettere i concetti che più ti rappresentano. Professionalità, forza, gentilezza, carisma: una foto può descriverti meglio di mille parole.
    Anche i video sono importanti per la tua immagine online e il tuo personal branding. Vuoi fare video da sola? Ti svelo trucchi e consigli per scegliere al meglio la location per girare i tuoi video.
    Selfie durante eventi e presentazioni: come farli evitando di sembrare un adolescente, lavorando invece sul tuo personal branding e la comunicazione online.
    Tool, applicazioni e consigli sulla fotografia con smartphone per migliorare i tuoi scatti ed editare le foto prima della pubblicazione.

    Immagine Beauty con Silvia Murciano

    Come fare un semplice trucco base e uno più avanzato, tenendo conto della scala dei colori e di quelli che si sposano meglio con la propria personalità. Morfologia del viso: come armonizzare i contorni creando punti luce. Vedremo le tecniche principali per creare il trucco “nude”, adatto per tutte le occasioni, un trucco da giorno e uno da sera, con consigli utili per correggere le varie forme dell’occhio.

    Attività pratiche del corso

    • Analisi personale cromatica e morfologica
    • Creazione di outfit
    • Trucco personalizzato
    • Set per foto profilo, ritratto di ogni partecipante con outfit studiato da Isabella, trucco personalizzato da Maurizio Pilia e consigli su posizione scena ed oggetti caratterizzanti, a cura di Sharon.

    Cosa ti porti a casa

    • Materiale didattico
    • Palette colori personalizzata
    • Studio della forma
    • Trucchi e consigli per scattare in autonomia un selfie con il cellulare
    • Una foto profilo sia sul cellulare che file ad alta risoluzione
    • Trucco personalizzato

    Gli insegnanti del corso

    La mia foto profilo professionaleIsabella Ratti

    “Rendere la Moda Democratica” è il mio mantra.
    Sono Isabella Ratti, una Style Coach con il cuore italiano e l’anima nomade. A Milano scarico l’adrenalina nell’animazione delle sfilate, a Lugano coltivo l’equilibrio. Da bambina disegnavo abiti, oggi aiuto le persone e le aziende a disegnare la loro immagine, trasformando imperfezioni e difetti in punti di forza. Avvicino la moda al grande pubblico, valorizzo l’immagine delle persone, così come sono, aiutandole a esprimere la loro identità, con fierezza e senso critico e a rispettare il loro corpo, senza mortificarlo in nome di regole e canoni estetici imposti, ma esaltando i punti di forza e le risorse naturali. Il mio compito di Style Coach è affiancare gli imprenditori, i manager e i professionisti, in percorsi semplici, concreti, efficaci per acquisire strumenti e sicurezza volti al benessere, nella vita e sul lavoro. Li aiuto a individuare la loro immagine unica, che li rappresenti in modo originale e differenziato, sia nella sfera privata che professionale.

    ICONE_SOCIAL_linkedin (2) ICONE_SOCIAL_fb ICONE_SOCIAL_ instagram (2)

    sharon rotondaSharon Sala

    All’età di 4 anni la fotografia è entrata nella mia vita come un gioco grazie alla Kodak Ektra di mio padre, il suo meccanismo mi affascinava e attirava come una falena verso la luce. Allo stesso tempo le favole raccontate da mia madre e la sua passione per i libri hanno creato in me il binomio perfetto con le immagini.

    Le parole hanno sempre fatto parte della mia creatività e raccontare una storia vera o immaginata è una passione che mi ha portato a scoprire lo stile documentaristico del reportage fotografico, linguaggio che negli ultimi anni ho approfondito con workshop e corsi specifici come: reportage giornalistico, ritratto in studio e in esterna con uso delle luci e linguaggio visivo.
    Reputo fondamentale sapersi raccontare mettendoci la faccia e oggi è importante saper comunicare personalità, storia e valori con immagini originali. Per questo credo che il Phototelling sia un linguaggio fondamentale che sappia trasmettere la propria unicità.

    ICONE_SOCIAL_linkedin (2) ICONE_SOCIAL_fb (1) ICONE_SOCIAL_ instagram (2)

    bianca rotondaBianca Petrisor

    Ho vissuto la maggior parte della mia vita sentendomi inferiore alle mie stesse aspettative, non abbastanza brava, continuando a paragonarmi agli altri e vivendo il lavoro come una forzatura.
    L’amore nei miei confronti non è mai stato una cosa essenziale, questo ha provocato livelli bassi di autostima, prestazioni e risultati scarsi sul lavoro, insoddisfazione personale, delusioni atroci. Fino a quando una persona che amo molto, mi ha fatto vedere che c’è un modo migliore di amarmi di più: accettare le mie debolezze e far risaltare i miei punti di forza.
    Questa consapevolezza voglio condividerla con ogni donna che incontro sul mio cammino perché sento il forte desiderio di noi donne, di crescere, di renderci libere finanziariamente, di conoscerci meglio e di accettarci finalmente per come siamo dentro e fuori.
    La donna ha un’enorme potere interiore e sono sicura che sotto strati e strati di pensieri, accuse, giudizi la donna sente che può davvero essere di più, può essere il ponte per una maggiore consapevolezza e una leadership fuori dal comune.

    ICONE_SOCIAL_fb (1)

    silvia rotondaSilvia Murciano

    Il mio lavoro si svolge tra il cinema e gli artisti musicali, collaboro con Sky per diversi programmi televisivi. Adoro gli effetti speciali, ma per il Make up quotidiano mettiamo da parte i mascheroni e realizziamo trucchi leggeri e luminosi che valorizzino i punti forza che ognuna di noi possiede.
    Come diceva Ovidio: “Se anche non ci sono altri ad ammirarci, la nostra bellezza fa piacere a noi stessi: quindi è giusto coltivarla.”
    Lasciamo il coutouring alle dive, il trucco deve essere naturale e non si deve vedere, usiamo le ciprie con parsimonia ed evitiamo le terre che rendono il volto cupo e dall’aria stanca.
    Giochiamo con i colori per gli occhi, che sono lo specchio dell’anima, gli ombretti e il mascara consideriamoli i nostri migliori alleati per uno sguardo seducente.
    L’importante è sentirci sempre a nostro agio, sia con un trucco acqua e sapone che con uno più sofisticato: inutile sembrare ciò che non si è.

    ICONE_SOCIAL_fb (1) ICONE_SOCIAL_ instagram (2)

    Prezzo del corso:

    250,00€
    Sconto esclusivo per i lettori del Blog: se ti iscrivi compilando il form su questo blog puoi acquistare il Corso “Come costruire un profilo online di successo” al prezzo speciale di 190,00 euro.

    SCRIVIMI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO

Isabella Ratti

Isabella Ratti