5 consigli per un power dressing da ufficio

Il power dressing si è sviluppato principalmente nella moda femminile tra la fine degli anni ‘70 e l’inizio degli anni ‘80: è un concetto che identifica un modo di vestire personale, in grado di farci sentire a nostro agio in diversi contesti e che di conseguenza permette di valorizzare esteticamente la nostra immagine professionale rendendola unica. Nei contesti formali e lavorativi è fondamentale indossare i vestiti giusti a seconda delle occasioni che ci si presentano.

Scopriamo, dunque, alcuni consigli su come esercitare la leadership in ufficio e alcuni piccoli accorgimenti che possono rendere il nostro power dressing perfetto in ogni occasione.

Come esercitare la leadership in ufficio

Il concetto di power dressing è strettamente correlato a quello di personal branding che corrisponde all’insieme di strategie atte a valorizzare e contraddistinguere al meglio la nostra immagine personale e professionale. Per un power dressing efficace occorre considerare alcuni aspetti fondamentali, tra cui:

  • attraverso l’outfit indossato si deve trasmettere di essere autorevoli ma non autoritari;
  • a seconda del ruolo ricoperto in ufficio e delle situazioni o eventi a cui si partecipa, l’abbigliamento si modifica in linea con il contesto;
  • non splendere mai più del proprio capo, di conseguenza non sono ammessi capi d’abbigliamento o accessori molto appariscenti.

Con un’attenta cura del proprio look, che prevede anche l’utilizzo di vestiti classici rivisitati con un tocco personale, è possibile esprimere leadership, sicurezza e determinazione nel conseguimento degli obiettivi prefissati.

Inoltre, il power dressing può essere definito come un vero e proprio strumento di comunicazione che permette alle donne di stabilire la loro autorità e la loro professionalità in ambienti dominati tradizionalmente dagli uomini. Attraverso la moda si può quindi cercare di combattere un gender gap presente ormai fin da troppo tempo all’interno della nostra società.

Sicuramente l’abbigliamento fa la differenza ed è responsabile del primo colpo d’occhio ma anche i dettagli fanno la differenza: un’acconciatura curata, un make up sobrio e un profumo dolce ma non troppo forte possono essere piccoli elementi fondamentali che verranno notati e apprezzati fin da subito.

Alcuni consigli 

L’abbigliamento non condiziona solo le nostre emozioni e i nostri sentimenti, ma influisce direttamente anche sul nostro interlocutore. Dare quindi la giusta impostazione nei contesti lavorativi è fondamentale in modo da mettere in chiaro i ruoli che si ricoprono.

Alcuni consigli di stile per sfoggiare un power dressing da favola possono essere:

  1. per le donne si consiglia assolutamente di evitare camicie con scollature profonde o gonne troppo corte;
  2. per gli uomini occorre evitare categoricamente i pantaloncini corti, a meno che il contesto lavorativo non lo richieda esplicitamente;
  3. nel caso in cui l’ufficio imponga un dresscode, occorre attenersi alle indicazioni fornite che possono prevedere per esempio l’utilizzo della cravatta o il divieto di utilizzare capi d’abbigliamento di certi colori.
  4. mostrare di avere un aspetto sempre curato, ma mai eccessivo o troppo appariscente;
  5. gli accessori permettono di dare un tocco personale ai proprio outfit ma non bisogna eccedere.

Occorre sottolineare che il power dressing non deve comportare un’alterazione della propria personalità, anzi deve essere un’occasione per amplificarla in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati. È sempre importante sentirsi a proprio agio nei capi d’abbigliamento che si indossano altrimenti si potrebbero risultare meno credibili.

Hai bisogno di ulteriori consigli per il tuo power dressing in ufficio? Restiamo in contatto

Vuoi creare un power dressing unico che rispecchi la tua personalità e le tue peculiarità? Affidati a un esperto del settore che, grazie alle sue competenze, ti aiuterà nella scelta fornendoti appoggio e sostegno. Sono Isabella Ratti, image consultant e style coach, lavoro nel settore della consulenza di immagine da anni e cerco di aiutare i miei clienti a valorizzare il loro aspetto e mettere in luce uno stile personale unico. Grazie all’esperienza maturata cercherò di proporti consigli e accorgimenti per un power dressing autorevole costruito sulla tua personalità. Restiamo in contatto per fissare subito una prima consulenza.

Altri articoli che potrebbero interessarti: