Immagine Web | Isabella Ratti

Grazie al social networking,
anche la reazione di un singolo consumatore a un prodotto
si trasforma in una forza che potrebbe
innescare un boicottaggio oppure
avviare affari d'oro per nuove imprese.
(Daniel Goleman, Intelligenza ecologica, 2009)

    fumetto-immagine-web
    Il mondo ribaltato

    La rete ha rivoluzionato la vita delle persone, cambiato strutture e sistemi di relazione che, per secoli, avevano costituito l’ossatura del sistema socio-economico. Il consumatore è venuto alla ribalta e, come in una imponente sfilata mondiale, si ritrova a mettere in scena se stesso su un palcoscenico internazionale in cui chiunque può vedere, giudicare, criticare, stroncare la sua immagine, oppure ammirarlo, seguirlo, lasciarsi affascinare da lui.

    Le persone in primo piano

    Dallo statico rapporto gerarchico in cui le aziende (producers) imponevano prodotti, stili, mode, tendenze ai consumers, siamo passati in un baleno alla nuova figura del prosumer: il consumatore che produce contenuti, dice la sua sui marchi, esprime opinioni, a volte detta legge in tema di stile. Un blogger con molti follower fa la differenza e determina il successo e gli esiti di vendita di marchi, prodotti, servizi.

    Le relazioni al centro

    Il web 2.0 mettendo online piattaforme social sconfinate, che incrementano i loro iscritti in forma esponenziale, trasforma la presenza online in un impegno del quale è necessario prendersi la responsabilità. Linkedin, la maggior piattaforma social professionale al mondo conta 400 milioni di iscritti in 200 paesi (dati aggiornati a novembre 2015), dei quali 8 milioni sono in Italia. Facebook conta 26 milioni di utenti attivi in Italia, dei quali 21 milioni si connettono ogni giorno.

    Questa immensa rete di relazioni ci collega con chiunque – anche all’altro capo del mondo – ed è uno strumento potente come un esplosivo, che va maneggiato con prudenza.

    Per i professionisti il WEB è Realtà

    Comunicare sul web è diventata per molti un’esperienza quotidiana e l’immagine che costruiamo online ha effetti concreti sulla realtà. Sui social media il marketing è interattivo e l’accesso tramite mobile ha un considerevole impatto sulla moda e sulla comunicazione di stili e tendenze. I social sono un mezzo di notevole efficacia e la loro immediatezza li rende lo strumento ideale per le strategie di marketing.

    Trasmettere la giusta immagine, in relazione al nostro obiettivo e al pubblico a cui ci rivolgiamo, ha influenze sulla realtà personale e lavorativa: dai contatti online che si trasformano in appuntamenti, al successo nella vendita dei nostri prodotti e servizi.

    Se sai stare in rete con equilibrio e consapevolezza, il virtuale diventa reale.

    Contattami se vuoi saperne di più sul Metodo IR Fashion Social Media per comunicare online il tuo personal brand nel mondo fashion, affascinare il tuo pubblico e raggiungere i tuoi obiettivi.

    RESTIAMO IN CONTATTO

Isabella Ratti

Isabella Ratti