Immagine personale | Isabella Ratti

“Il corpo è un essere multilingue.
Parla con il suo colore e la sua temperatura.
Parla con la sua lieve danza.
Il corpo ricorda, le ossa e le giunture ricordano,
persino il mignolo ricorda.”
(Clarissa Pinkola Estes, Donne che corrono coi lupi)

    Sfogliando petali di identità…

    La costruzione dell’identità personale è variegata e composita, come la corolla di un fiore.

    Amo le sfumature e i colori, apprezzo i contrasti e fin da piccola ho sempre percepito gli abiti come un involucro che, un po’ come la crisalide del bruco, anziché coprirci e rinchiuderci in uno schema rigido, si adattano alla nostra evoluzione. Con l’abito adeguato ci possiamo trasformare da bruco a farfalla, possiamo giocare ruoli inconsueti, accrescere l’autostima, valorizzare le nostre risorse.

    fumetto-immagine-personaleEsprimo l’essenza della bellezza

    Ogni corpo esprime la sua bellezza, il valore unico della persona che lo abita: un corpo è movimento, andatura, gestualità, prossemica, vibrazione e fragranza. Ogni persona risuona di una musica diversa e speciale, emana una propria energia.

    I modelli estetici imposti dalla pubblicità o da un gusto standardizzato sono lesivi dell’unicità, appiattiscono il carattere e costringono all’omologazione. Il percorso di valorizzazione dell’immagine personale, invece, considera ogni persona come un soggetto unico e irripetibile, dal quale ascoltare le suggestioni, i bisogni, le paure e le insicurezze, i sogni e i più intimi desideri.

    Usando la naturalità dei colori

    Il Metodo IR Style Coach si basa su esperienze e studi che si avvalgono del potenziale offerto dal colore per farne un uso mirato e strumentale, applicabile in qualsiasi comunicazione visiva, in cui forma, colore e messaggio si integrano armoniosamente.

    Attraverso l’esame critico e scientifico del tipo fisico, delle sue caratteristiche – peso, altezza, proporzioni, forme, incarnato, capigliatura – dei difetti e dei punti di forza si costruisce un’identità che, grazie all’uso sapiente di abiti, accessori, gioielli, acconciature, make up, mette in risalto la naturale bellezza.

    Quando affianco le persone in un percorso di costruzione del personal branding mi comporto come un restauratore di affreschi. Scruto le tracce policrome che, a volte inconsapevolmente, la persona lascia trapelare e ne ravvivo i colori, facendoli brillare, ma di luce propria.

    Sarà un piacere chiarire i tuoi dubbi e scegliere insieme a te le aree di miglioramento della tua immagine.

    RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO

Isabella Ratti

Isabella Ratti