Creazione business identity | Isabella Ratti

“Oggi è importante distinguersi, non conformarsi; inventare, non copiare.”
Seth Godin

“Con un abito da sera e una cravatta bianca, chiunque,
anche un agente di cambio,
può far credere di essere una persona civile.”
(Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891)

    Avere un’immagine coerente con il proprio settore professionale è molto importante per avere successo. Trasmettere fiducia, competenza, esperienza fin dal primo momento, al primo sguardo, apre molte porte e facilita le relazioni con clienti, aziende e potenziali partner.

    Se sei un imprenditore, un libero professionista o un manager, se ti occupi di vendite o sei un rappresentante, sai molto bene che essere credibile e adeguato è una necessità in ambito lavorativo.

    Nel mondo degli affari l’aspetto esteriore ha un ruolo determinante. Esistono dei protocolli da rispettare, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento e il modo di comunicare. Se non conosci queste norme parti svantaggiato e sarà per te molto più difficile guadagnare la fiducia del tuo interlocutore.

    fumetto-immagine-businnesDress code, Business etiquette, Business identity

    L’abito fa veramente il monaco e se nell’attività professionale l’immagine che trasmetti non corrisponde al contesto in cui ti trovi, o in cui vuoi entrare, tutti i tuoi sforzi risulteranno vani.

    Ma dove trovare le informazioni sul dress code più appropriato per ogni situazione? Come informarsi sul modo migliore per presentarsi e presentare la propria azienda? Quali sono le norme che regolano il “Galateo del Business”?

    Per conoscere tutte le regole (scritte e non scritte) e i codici di comportamento relativi all’immagine di un professionista si può far riferimento a un consulente d’immagine esperto in contesti business. Io ho deciso anni fa di studiare in modo approfondito questo settore, per offrire un aiuto specifico a quei clienti che hanno bisogno di migliorare la loro immagine come professionisti.

    Consulenza d’immagine per professionisti: la risposta a tutti i tuoi dubbi

    Oltre all’impressione che suscitiamo negli altri, un elemento non trascurabile è la percezione che abbiamo di noi stessi quando ci sentiamo inadeguati.

    Se indossiamo scarpe da trekking e una polo a una riunione executive è probabile che nessuno ci rivolga la parola, mentre se arriviamo in frac e cilindro all’adunata degli alpini è certo che ci sentiremo fuori posto.

    Il dress code è elemento fondamentale della comunicazione.

    Quante volte ti sei chiesto se il tuo abbigliamento fosse giusto per la situazione in cui ti trovavi? Troppo formale, troppo poco? Un consulente d’immagine specializzato nel look business ti spiega innanzitutto il livello di formalità che la tua azienda e il tuo ruolo richiedono.

    Come vestirsi per una presentazione pubblica? E per un incontro di lavoro con un cliente importante? Come presentarsi davanti a un consiglio di amministrazione? E nelle cene di lavoro: quanto si può essere informali?

    Dare la risposta giusta a queste importantissime domande non è facile e solo uno Style strategist esperto in immagine business può farti capire le necessità del tuo settore e aiutarti a presentarti sempre con un’immagine professionale.

    Per trovare il focus giusto, quello che ti permetterà di ottenere i risultati migliori in base al tuo settore e ai tuoi obiettivi, devi affidarti ad una persona seria e preparata, in grado di studiare il tuo caso specifico e suggerirti soluzioni ad hoc per il tuo settore.

    Business identity: come costruire una forte identità professionale

    Come si comunica un’immagine di successo?
    Quali valori deve comunicare la tua immagine?
    Quali dettagli trasmettono affidabilità a un interlocutore?
    Quali elementi trasmettono invece un messaggio sbagliato?

    Grazie a un’analisi approfondita del tuo contesto lavorativo e delle personalità con le quali ti interfaccerai, ti aiuterò a capire come migliorare la tua immagine professionale.

    Io utilizzo il Metodo IR Business Style Coach, che permette di costruire una forte identità professionale, personale e corporate per veicolare messaggi potenti su più livelli.

    Di cosa si parla in una consulenza d’immagine business

    Igiene personale
    Professional dress code
    Business style: l’outfit giusto per ogni occasione
    L’importanza degli accessori: cinture, cravatte, calzature, borse da lavoro, occhiali
    Acconciature e makeup (per le donne)

    Look professionale:

    la scelta dei colori e delle lunghezze
    Gestualità
    Business Etiquette
    Comunicazione verbale e non verbale
    Gestione delle relazioni professionali
    Consigli per parlare in pubblico
    Personal branding
    Gestione della propria immagine sui social e reputazione online

     

    La tua nuova immagine professionale

    Grazie alla consulenza d’immagine specifica per il settore business scoprirai:

    • i colori che ti stanno meglio tra quelli che comunicano credibilità nel contesto lavorativo
    • i vestiti che sono coerenti con il tuo ruolo
    • come comunicare sicurezza attraverso il linguaggio verbale e quello corporale
    • il modo giusto di relazionarti con clienti, colleghi e superiori

    Così come nella consulenza d’immagine personale, anche per il miglioramento dell’immagine professionale il mio metodo è personalizzato e ti offre delle soluzioni da applicare subito!

    Durante il nostro percorso ti metterai alla prova continuamente, imparerai con la pratica, scoprirai tecniche di shopping e di gestione del guardaroba.

    Brutta copia dei Competitor? No grazie

    Siamo milioni a offrire gli stessi prodotti e gli stessi servizi. Ci sarà sempre qualcuno migliore di noi, da cui poter imparare, ma di sicuro non c’è nessun altro uguale a noi.
    Il mio compito di Business Style Coach è affiancare gli imprenditori, i manager e i professionisti, in percorsi semplici, concreti, efficaci per acquisire strumenti e sicurezza volti al benessere, nella vita e sul lavoro. Li aiuto a individuare la loro immagine unica, che li rappresenti in modo originale e differenziato, sia nella sfera privata che professionale.

    Sentirsi bene, essere sempre se stessi, unici e in sintonia nelle diverse occasioni permette di evitare l’omologazione, di affascinare il target e di raggiungere i propri obiettivi.

    Supporto per neolaureati e professionisti in cerca di lavoro

    Affrontare un colloquio di lavoro richiede tanta preparazione. Non è facile esprimere in pochi minuti di essere capaci, preparati, professionali e affidabili, “seducendo” il tuo interlocutore fino a convincerlo a darti una possibilità.

    Anche chi ha già esperienza spesso ha bisogno di un aiuto per fare una buona impressione, rispondere in modo corretto alle domande dei recruiter e trasmettere il giusto messaggio a chi sta svolgendo una selezione del personale.

    Se sei appena uscito dall’Università o se stai cercando una nuova opportunità lavorativa, ti aiuterò a migliorare la tua immagine professionale. Imparerai come superare un colloquio, valutare le tue prospettive professionali e avere successo nel mondo del lavoro.

    RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO

Isabella Ratti

Isabella Ratti