Fashion Experience | Isabella Ratti

    Fashion Experience: la moda dal vivo

    Ami la moda e vorresti vedere come nasce un capo dalle mani esperte di sarte professioniste? Vorresti partecipare a una sfilata di moda, così come veniva organizzata negli atelier storici dell’Italia del secolo scorso, solo per pochi fortunati?

    Per te che vuoi vedere e sentire la moda da una prospettiva diversa, oltre il suo lato più commerciale, ho creato 4 percorsi esclusivi, 4 “Esperienze” uniche in prestigiosi atelier per toccare con mano e vedere con i tuoi occhi come si fa l’Haute Couture.

    Perché partecipare alle Fashion Experience?

    Per vivere un’esperienza unica e scoprire cosa c’è dietro il mondo dell’Haute couture. Vedrai come nasce un capo di alta moda che diventerà un pezzo unico e avrai la possibilità di farti confezionare un vestito su misura scegliendone ogni dettaglio. Vivrai l’emozione irripetibile di assistere a una sfilata in atelier e infine potrai richiedere a sarte esperte ricami esclusivi per rendere davvero originali i tuoi vestiti.

    Ho creato le Fashion Experience per permettere a chi ama la moda di vedere il dietro le quinte più emozionante, quello della creazione sartoriale. Non a caso ho chiamato questi Tour nella moda “Esperienze” perché si tratta di percorsi sensoriali: entrano in gioco la vista e il tatto, che insieme scoprono un mondo inaspettato, fatto di tessuti preziosi, morbide tele, cristalli di luce, stoffe rilucenti.

    Vedere come nasce l’Haute couture permette di capire cosa significa davvero la moda, ovvero scegliere cosa indossare, deciderne i dettagli, modificarli se necessario, perché ciò che indossi deve riflettere la tua personalità e comunicare chi sei.

    Quando si parla di Alta moda viene naturale accostare le creazioni sartoriali a costi inaccessibili. In realtà un capo personalizzato non deve per forza costare cifre esagerate: con poche centinaia di euro ci si può assicurare un abito di qualità, unico e prezioso. Nel momento in cui decidi di dare priorità alla qualità, rispetto alla quantità, puoi addirittura risparmiare! Il tuo look rifletterà pienamente la tua personalità e tu potrai organizzare il tuo guardaroba come una Capsule collection con pochi capi di gran qualità, iconici, che dureranno nel tempo e non saranno mai fuori moda, intercambiabili tra loro, per creare innumerevoli outfit pieni di stile.

    Atelier experience:

    Ti porto a visitare alcuni degli atelier più suggestivi del nostro territorio. Vedrai come si realizzano vestiti di Alta Moda /Haute Couture, lì dove tutto viene fatto ancora a mano. Visiteremo la location, vedremo come un’idea creativa si trasforma in un abito unico grazie a tessuti preziosi e ricami esclusivi. Ci addentreremo nel laboratorio sartoriale per vedere come lavorano le esperte sarte dell’atelier, con le macchine da cucire a pedali del primo ‘900, utilizzando tecniche artigianali rimaste intatte da più di 100 anni. Resterai affascinata dalla precisione e dalla meticolosità di queste artigiane della moda.

    Come si crea un abito su misura? Cosa rende l’Haute Couture così speciale? Perché una creazione sartoriale non è paragonabile a un abito prodotto in serie?

    L’Atelier Experience risponderà a tutte queste domande.

    Vedrai nascere un capo unico fatto interamente a mano e avrai l’occasione irripetibile di vedere il dietro le quinte di una collezione di Alta moda.

    Dopo una breve introduzione, osserveremo da vicino le fasi di realizzazione a partire dal figurino per arrivare al capo sartoriale, passando attraverso il taglio (non da basi industriali, ma su basi costruite esclusivamente sulle clienti), la prova sui maniquins costruiti sulle fisicità delle clienti, e la realizzazione artigianale.

    Defilé vintage experience:

    Com’erano le sfilate di moda quando gli stilisti organizzavano eventi esclusivi nei loro atelier per presentare le loro nuove collezioni ai clienti più importanti? Solo pochi fortunati venivano invitati e potevano acquistare le creazioni esclusive di questi geni della moda.

    Da Charles Worth, il primo couturier moderno ad essere considerato un vero e proprio artista, fino alle sorelle Fontana, che nel loro atelier ricevevano le più importanti personalità dell’epoca e le più ammirate attrici hollywoodiane, gli stilisti hanno sempre cercato di andare oltre la semplice presentazione di un vestito.
    Quello che avveniva negli atelier era un vero e proprio evento, pensato per suscitare emozioni, chi vi prendeva parte sapeva di assistere a qualcosa di esclusivo. Le creazioni proposte dallo stilista erano originali e potevano essere modificate a seconda delle preferenze del cliente. Le modelle sfilavano con un cartellino numerato e il cliente segnava su un bloc notes il numero del modello che aveva scelto, potendo poi richiedere direttamente allo stilista le modifiche da apportare.

    Oggi puoi rivivere quell’esperienza unica e sentirti come le più importanti clienti degli atelier sartoriali del ventesimo secolo, vedere la magia di un abito che nessun altro ha ancora visto, un capo fatto a mano, creato per essere unico.

    Atelier per spose:

    Immaginare il giorno del proprio matrimonio è uno dei pensieri più emozionanti per una donna. Quando quel momento finalmente arriva, la speranza di ognuna è che tutto sia perfetto e unico. E so che se chiedessi a una futura sposa qual è per lei l’elemento più importante di tutta la cerimonia, la sua risposta sarebbe una sola: l’abito da sposa.

    Hai mai pensato di farti disegnare il tuo abito da uno stilista? Di seguire fin dal primo bozzetto la nascita del vestito che indosserai nel momento più magico della tua vita?

    Prova l’esperienza unica di entrare in un atelier di moda, conoscere uno stilista e chiedergli di disegnare il tuo abito da sposa.

    Dalla scelta dello stile, a quella delle stoffe, le proposte di ricamo e i foureaux, fino alla scelta del velo, i consigli per l’acconciatura e il racconto di tutta l’iconografia che si nasconde dietro l’abito da sposa su misura (scopri la tradizione della sacchetta in cui custodire una moneta d’oro, che è un porte bonneur, un portafortuna, e quella del nastrino azzurro).
    Segui il disegno del tuo abito da sposa fin dal carta modello.

    Potrai scegliere il modello che preferisci e farlo modificare secondo il tuo gusto, personalizzare i decori e richiedere esclusivi ricami a mano che renderanno il tuo vestito da sposa unico al mondo.

    Pronta a vivere il tuo sogno?

    Nell’atelier indosserai il tuo abito speciale, proverai i tessuti più pregiati, cristalli e pietre preziose e potrai scegliere il colore che meglio si adatta ai tuoi occhi, alla tua carnagione e al colore dei tuoi capelli. Di che colore sarà il tuo abito da sposa personalizzato? Bianco antico, avorio, bianco ghiaccio, perla, crema. O sarai una sposa audace? Forse ancora non lo sai ma nel tuo futuro c’è un meraviglioso abito colorato. Fatti consigliare da uno stilista esperto.

    Questa è davvero una delle Fashion Experience può emozionanti. Lasciati condurre in un sogno che diventa realtà, al tuo fianco ci saremo io e uno stilista esperto in abiti nuziali, pronti a consigliarti e supportarti in ogni momento, dalla realizzazione del primo bozzetto del tuo vestito, fino all’ultima prova e al momento in cui ti porterai a casa una vera e propria opera d’arte, un pezzo unico e personale che durerà per sempre.

    Ricamare a mano

    Un tour dedicato al ricamo a mano ad aghi con l’utilizzo del tombolo e del telaio. In questa Esperienza vedrai come venivano realizzati i ricami negli anni ’50 e come tutt’ora si realizzano nell’Alta moda. Ogni punto è fermato a mano e la scelta del materiale di prima qualità garantisce quell’aspetto prezioso ed esclusivo che ha reso il Made in Italy famoso in tutto il mondo.

    Se il tuo sogno è possedere un capo personalizzato, un pezzo unico, non perdere l’occasione di richiedere alle esperte sarte dell’atelier un ricamo secondo il tuo gusto. Puoi portare un tuo abito e farlo ricamare a mano per renderlo inimitabile e prezioso.
    Ti piacciono i cristalli? O preferisci le paillettes?
    Suggerisci tu il disegno del ricamo o affidati all’esperienza delle sarte per decorare con eleganza ogni tuo capo: una camicetta, un paio di jeans, una T-shirt.
    Può essere una splendida idea anche per un regalo speciale: un pezzo unico da regalare a una persona a cui tieni.

    SCRIVIMI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PACCHETTO

Isabella Ratti

Isabella Ratti