Cosa regalare a Natale senza essere banali

Come scegliere i regali di Natale (2017)

Il Natale è più vicino che mai e la lista dei regali ti aspetta come ogni anno al varco…

Stai cercando regali originali ma utili per rendere felici le persone a cui tieni di più?

Quest’anno spero ti sarai imposta l’obiettivo di non fare regali banali. Se è così, sei nel posto giusto perché voglio darti qualche consiglio per fare bella figura con parenti e migliori amici il prossimo Natale.

Ma attenzione! Non ti consiglierò quali regali comprare: quella è una cosa troppo personale, e non mi piace pensare che sia un estraneo a prendere una decisione così importante. Alla scelta del regalo giusto per questo Natale 2017 dovrai pensarci tu, ragionando con attenzione sui gusti delle persone che ti sono care. Io voglio fornirti alcune linee guida per trovare l’idea giusta e, soprattutto, per non scadere nella banalità.

Non dimenticare mai che il Natale è un momento magico da apprezzare perché ci permette di stare insieme ai nostri cari. Il lato commerciale di questa festività a volte sembra ricoprire tutto, sminuendone l’aspetto più profondo. Ma tu puoi recuperarne l’essenza, dando priorità agli affetti e scegliendo dei regali che comunichino amore e voglia di stare insieme. Trasmetti questa tua volontà alla tua famiglia e vedrai il Natale tornerà ad essere speciale e genuino.

Come scegliere i regali di Natale: 5 linee guida per non sbagliare

1. Ascolta le persone

I regali non apprezzati sono quelli che non hanno niente a che vedere con la persona che li riceve. Non esistono regali “oggettivamente brutti” ma esistono, e sono fin troppo diffusi, i regali inadeguati. Il regalo più banale che può venirti in mente, ad esempio un soprammobile con un Babbo Natale in una palla di vetro, può aprire il cuore all’amica che colleziona palle di neve. In tutti gli altri casi sarà considerato un brutto regalo, questo è certo, ma perchè? Perché non hai pensato a cosa piace davvero alla persona a cui stai facendo un regalo.

Molto spesso crediamo di conoscere una persona solo perché abbiamo passato insieme momenti importanti, perché ci piace la stessa serie tv, o magari condividiamo qualche hobby. Ma la realtà è che se ci fermassimo più spesso ad ascoltare quello che le persone ci dicono, non solo con le parole, ma anche con i gesti, con gli sguardi e con le emozioni che trasmettono, le conosceremmo molto meglio e non potremmo sbagliarci nel momento in cui facciamo loro un regalo.

A questo punto si collega quello successivo, altrettanto importante.

2. Non essere egoista

Come detto poco fa, a volte crediamo che ai nostri cari piacciano esattamente le stesse cose che piacciono a noi.

Il risultato? Regali pensati e comprati con tutto l’amore del mondo e la convinzione di aver trovato il dono perfetto perché dal “nostro” punto di vista non si potrebbe chiedere di meglio. Peccato che dall’altra parte le cose non vengono viste proprio nello stesso modo: anche a me a volte è capitato di ricevere un regalo che parlava solo della persona che me l’aveva regalato, non di me. E quel fantastico dono, che per me non aveva proprio alcun senso, finiva in fondo al primo cassetto libero.

Il mio consiglio per non sbagliare regalo è quindi pensare sempre alla persona che lo riceverà. Devi assicurarti di conoscerne i gusti per fare la sorpresa giusta.

3. Stila un calendario di acquisti

Quando regaliamo qualcosa di banale sappiamo perfettamente quello che stiamo facendo. Nonostante questo, ovvero consapevoli della mediocrità del nostro dono, lo offriamo alle persone che ci sono care, non per cattiveria ma per mancanza di tempo e a causa dello stress della corsa ai regali all’ultimo momento. Qualsiasi cosa sembra meglio di niente.

Se non vuoi ridurti così, quest’anno muoviti con qualche settimana di anticipo, stila un calendario di acquisti e pensa con la mente fresca a un regalo speciale per ogni persona importante della tua vita.

4. Regala qualcosa di utile

Entra nella mente delle persone, mettiti nei loro panni e trova il regalo giusto pensando a qualcosa che possano desiderare davvero, qualcosa di utile e che sia una sorpresa gradita.

Quella tua amica che da anni ti dice quanto le piacerebbe lanciarsi con un paracadute, ma che in realtà non ha il coraggio di salire neanche sulla ruota panoramica, non vuole che le regali un’esperienza estrema a bordo di un aereo. Ti basta conoscerla nella sua quotidianeità per comprarle il dono perfetto questo Natale.

5. Punta sui regali “aperti”

A volte trovare il regalo giusto è davvero difficile, soprattutto quando si tratta di qualcosa di molto personale. Allora io ti consiglio di non tentare la fortuna e di propendere per un pensiero che sia sì personalizzato ma anche aperto.

Un esempio? Regalare un capo d’abbigliamento è sempre complicato: indovinare la taglia, scegliere i colori giusti, e tante altre questioni che hanno a che vedere con il gusto personale di ciascuno. E allora non correre rischi e scegli un regalo aperto.

Cosa intendo con regalo aperto? Una gift card, per esempio, una tessera regalo che carichi con l’importo che consideri opportuno e che la tua amica, mamma o fidanzato può spendere come e quando meglio crede. La maggior parte dei negozi include questa possibilità, così come gli e-commerce online. E puoi ricorrere a quest’opzione anche se decidi di regalare libri, prodotti tecnologici, iscrizione a dei corsi online o viaggi.

Un’idea per un regalo di Natale perfetto? Magari una consulenza d’immagine personalizzata

Ora che sai qual è la strategia per scegliere il regalo giusto per ogni persona speciale della tua vita, voglio farti sapere che proprio su questo sito potresti trovare uno dei tuoi “doni perfetti”.

A cosa mi riferisco? Bè, potresti valutare la possibilità di regalare una consulenza d’immagine! Molte persone sognano di ricorrere a un consulente d’immagine per rivedere il proprio look, per sapere come vestirti per un incontro importante – come un colloquio di lavoro – o per trovare finalmente uno stile in grado di riflettere con gusto la propria personalità. Ma in genere si pensa che sia troppo complicato e, soprattutto, costoso. Posso assicurarti che non potrebbe essere più lontano dalla verità!

Una consulenza d’immagine è un momento emozionante, in cui incontri una persona esperta in analisi del colore, delle forme e dello stile, a cui spieghi cosa vorresti migliorare del tuo look e qual è il messaggio che vorresti davvero trasmettere a chi ti sta intorno. Il consulente ascolta con attenzione i tuoi desideri e i tuoi obiettivi e ti aiuta valorizzare i tuoi punti forti, senza stravolgere chi sei, ma rendendoti più sicura di te.

In occasione delle feste natalizie ho pensato a una speciale offerta che permetterà a tutti coloro che vogliono provare una consulenza d’immagine personale di beneficiare di un fantastico sconto del 30% su 3 ore di image consulting!

Non ti sembra un regalo perfetto per la tua migliora amica? O per tuo marito, che ha appena ottenuto un nuovo incarico di lavoro. E perché no, potrebbe essere anche un regalo per te stessa.

Voglio spiegarti nel dettaglio i 3 pacchetti regalo a cui ho pensato per questo Natale 2017.

Pacchetto regalo Consulenza d’immagine Donna

Pacchetto regalo donna

Ricevere la consulenza di un professionista dell’immagine è uno di quei momenti che segna un prima e un dopo nella vita di una donna. Trovare la risposta a domande come “mi stanno meglio i colori caldi o quelli freddi?”, “questo look mi invecchia?”, “come posso sembrare professionale mantenendo il mio stile?” ti permette di valorizzare appieno tutti i tuoi pregi, sfruttando i capi di abbigliamento che ti stanno meglio e ti fanno brillare per stile e personalità, rimanendo coerente all’ambiente in cui ti trovi.

Il mio metodo per la consulenza d’immagine personale è il Metodo IR Style Coach, utilizzato dai migliori consulenti di Hollywood per la sua precisione e affidabilità.

Cosa comprende l’offerta di Natale 2017

In questo pacchetto regalo sono comprese 3 ore di consulenza d’immagine personalizzata al femminile. Ecco nel dettaglio che cosa include l’offerta:

  • analisi del colore: quali colori usare? quali evitare? Ogni cliente riceverà in omaggio la ruota cromatica e la palette dei colori da utilizzare in base al colore della pelle, degli occhi, dei capelli e del sottotono. Mostrerò come sfruttare l’armocromia (la sinergia tra colori) come strumento di bellezza.
  • analisi della forma: si definisce la forma del corpo del cliente e quindi i tipi di vestiti, i tagli, gli accostamenti che ne valorizzano la figura.
  • analisi dello stile personale: analisi della personalità del cliente, del suo stile attuale, del contesto lavorativo, delle necessità e dello stile che vorrebbe avere.
  • personal branding: come creare una marca personale, gestendo in modo strategico la propria immagine offline e online.
  • l’importanza degli accessori: cinture, calzature, borse, occhiali.
  • shopping consapevole: alcune semplici regole per comprare in modo consapevole solo capi di cui si ha realmente bisogno e che valorizzano la figura del cliente. Questi consigli aiutano a spendere meno e con maggior soddisfazione.

Quanto costa questo pacchetto regalo?

Questa offerta ti permette di risparmiare il 30% sul costo di 3 ore di consulenza d’immagine donna.

Pacchetto regalo Consulenza d’immagine Uomo

Pacchetto regalo uomo

Spesso si pensa che per un uomo sia facile vestirsi bene e fare bella figura. Si dà per scontato che, avendo a disposizione meno opzioni di una donna, basti un po’ di buon gusto (che già non è poco!) e un po’ di buon senso.

La realtà però è ben diversa: curare l’immagine personale di un uomo può essere anche più difficile che lavorare su quella di una donna. In questo caso, avendo effettivamente meno tipologie di capi con cui giocare, sono i dettagli che fanno la differenza: una cintura, un bottone, un paio di occhiali, se scelti bene possono cambiare completamente un look e regalare quell’allure, quel portamento, a cui ogni uomo ambisce.

Come le donne, anche ogni uomo è un mondo, e ascoltare le richieste dei miei clienti, i loro obiettivi di immagine, le necessità personali e lavorative, non è mai noioso! Per questo ho approfondito anche la consulenza d’immagine per uomo e ora propongo percorsi specifici e molto pratici per rispondere a richieste ben precise.

Il mio metodo per la consulenza d’immagine personale è il Metodo IR Style Coach, utilizzato dai migliori consulenti di Hollywood per la sua precisione e affidabilità.

Cosa comprende l’offerta di Natale 2017

In questo pacchetto regalo sono comprese 3 ore di consulenza d’immagine personalizzata per uomo. Ecco nel dettaglio che cosa include l’offerta:

  • analisi del colore: quali colori usare? quali evitare? Ogni cliente riceverà in omaggio la ruota cromatica e la palette dei colori da utilizzare in base al colore della pelle, degli occhi, dei capelli e del sottotono. Mostrerò come sfruttare l’armocromia (la sinergia tra colori) come strumento di bellezza.
  • analisi della forma: si definisce la forma del corpo del cliente e quindi i modelli che meglio ne valorizzano la figura.
  • analisi dello stile personale: analisi della personalità del cliente, del suo stile attuale, del contesto lavorativo, delle necessità e dello stile che vorrebbe avere.
  • personal branding: come creare una marca personale, gestendo in modo strategico la propria immagine offline e online.
  • l’importanza degli accessori: cinture, cravatte, calzature, borse da lavoro, occhiali.
  • shopping consapevole: alcune semplici regole per comprare in modo consapevole solo capi di cui si ha realmente bisogno e che valorizzano la figura del cliente. Questi consigli aiutano a spendere meno e con maggior soddisfazione.

Quanto costa questo pacchetto regalo?

Questa offerta ti permette di risparmiare il 30% sul costo di 3 ore di consulenza d’immagine per uomo.

Pacchetto regalo Riordino del guardaroba

pacchetto regalo: offerta Decluttering

Se il tuo spazio vitale è ordinato anche la tua mente sarà ordinata.

Sembra un concetto semplice e invece non tutti riescono a vedere la connessione tra il mondo esterno e quello interiore. Di fatto, lo spazio in cui viviamo determina il nostro stato d’animo. Se riusciamo a creare intorno a noi un ambiente positivo, ordinato e facilmente accessibile le nostre emozioni rifletteranno questa condizione e immediatamente ci sentiremo più rilassati, propositivi e pieni di energie.

Dall’Est arriva una filosofia che ci fa riflettere sul nostro modo di vivere, che ci mette davanti a un serio problema: siamo invasi da oggetti che non usiamo e di cui non sappiamo liberarci. Questo ci impedisce di gestire in modo efficiente lo spazio in cui viviamo e il tempo che abbiamo a disposizione. Il risultato è che viviamo con la frustrazione di non avere il tempo per fare tutto quello che vorremmo e di non riuscire a organizzare la nostra vita in modo pratico.

Per questo ho pensato a un’offerta speciale di Natale dedicata al Decluttering, l’arte di liberarsi delle cose inutili per far spazio, in casa e nella mente, a ciò di cui abbiamo veramente bisogno.

Vuoi gestire meglio il tuo tempo? Essere più organizzata? Liberare la tua casa da oggetti che non usi più?

Il Decluttering propone un metodo semplice per gestire in modo pratico gli spazi di casa e ti aiuta a organizzare i tuoi impegni con una maggiore efficienza, per fare bene tutto e in meno tempo.

Cosa comprende l’offerta di Natale 2017

  • Vedremo che cos’è il Decluttering, cosa significa “ripulire” il proprio spazio e fare ordine nella propria vita.
  • Il Metodo Konmari: come stabilire le priorità, partendo dall’armadio e dalla scrivania, per arrivare all’interiorità.
  • Come lo spazio in cui viviamo influenza il nostro corpo
  • Imparare a fare a meno delle cose
  • Le fasi del riordino
  • Come riordinare il guardaroba nel modo più efficace

Quanto costa questo pacchetto regalo?

Questa offerta ti permette di risparmiare il 30% sul costo di 3 ore di riordino del guardaroba.

È il momento giusto per comprare il tuo regalo di Natale

Spero che i miei consigli ti aiuteranno a scegliere i regali giusti per le tue persone più care. A volte serve sforzarsi un po’ di più, ma ti assicuro che ne vale la pena.

Cosa ne pensi della mia idea di regalare una consulenza d’immagine? Potrebbe essere il regalo ideale per una delle tue amiche, per un familiare o per il tuo fidanzato?

Pensaci, mettiti nei loro panni, e prova a ricordare se in qualche occasione ti hanno rivelato di sognare un’assistenza di questo tipo. Sarebbe un regalo originale e, ti assicuro, decisamente gradito!

Scrivimi pure se vuoi conoscere i dettagli di ogni pacchetto regalo.

Il mio regalo di Natale per te

Vuoi ricevere risorse esclusive sul mondo della moda? Clicca qui e scarica gratuitamente il mio ebook “Come organizzare una sfilata di moda”.

Il mio Regalo di Natale 2017: gli Ebook sulla Moda!
Il mio Regalo di Natale 2017: gli Ebook sulla Moda!

Ti auguro Buon Natale e di passare dei giorni meravigliosi con i tuoi cari!

Altri articoli che potrebbero interessarti: