Il consulente d’immagine: chi è e perché puoi aver bisogno del suo aiuto | Isabella Ratti

Il consulente d’immagine: chi è e perché puoi aver bisogno del suo aiuto

Isabella Ratti Consulente di Immmagine

Inutile negarlo, l’abito fa il monaco! La nostra immagine parla di noi e, a volte, racconta più di quello che forse che vorremmo. Per questo è fondamentale che sia coerente con la nostra personalità, le nostre aspirazioni, la nostra professione e che comunichi messaggi che ci rappresentino.

Come si colloca in questo contesto la figura del consulente d’immagine? Il consulente d’immagine è il professionista che, in base alle proprie conoscenze tecniche e doti personali, riesce a valorizzare al meglio i pregi della persona curando aspetti quali: il modo di vestirsi, muoversi e presentarsi, non dimenticando mai che lo stile dovrà sempre rispettare la personalità e l’individualità di ciascuno. In sintesi, il consulente d’immagine si occupa di tutto quello che concerne la comunicazione non verbale: l’abbigliamento, il portamento, il make-up, l’acconciatura, lo stile.

Chi si rivolge a un consulente d’immagine?

Tempo fa la figura del consulente d’immagine era richiesta esclusivamente dai personaggi dello spettacolo, della politica e dalle celebrità. Al giorno d’oggi, in molti avvertono la necessità di migliorare il proprio modo di presentarsi, dal professionista alla casalinga. Il consulente d’immagine si rivolge, infatti, a donne e uomini che desiderano modificare il proprio look per svariati motivi, ad esempio, per aumentare la fiducia in se stessi, ma anche a persone in cerca di un nuovo lavoro oppure appena promosse a cariche più alte. È risaputo, infatti, che il segreto per avere successo in ambito professionale sia trasmettere un’immagine di sé sicura e vincente, quale modo migliore per aumentare la propria autostima se non partendo da un restyling del look? Un aspetto curato e rappresentativo della vostra personalità, vi aiuterà ad acquisire maggior fiducia in voi stessi e a trasmettere queste sensazioni anche ai vostri interlocutori.

Quanto è importante la propria immagine per comunicare?

Consulenza di Immagine

È fondamentale! L’immagine è, nel suo insieme, il primo biglietto da visita che si offre. Mettere in evidenza il meglio di noi, comunicare efficienza, sicurezza ed equilibrio, specialmente in ambito lavorativo, è importante per riuscire a realizzare i nostri progetti.

In qualità di consulente d’immagine vi assicuro che lo stile è qualcosa di innato così come la classe, solo che a volte si nasconde in qualche meandro della nostra personalità, sepolto sotto strati di scarsa autostima e insicurezza. L’importante è riuscire a tirarlo fuori grazie al supporto di un consulente d’immagine esperto che potrà aiutarvi a valorizzare ogni pregio del vostro corpo attraverso abiti e accessori.

In una società in cui l’apparenza è tutto, sapersi presentare è una carta vincente. Quindi, riuscire a creare uno stile unico ma al tempo stesso impeccabile, senza eccessive stonature, diventa un requisito fondamentale.

Al contrario di quanto si possa pensare, vestirsi con stile non è impossibile, soprattutto quando ci si affida al gusto impeccabile e all’esperienza di un professionista. Sono certa che la maggior parte di voi avrà l’armadio pieno di abiti ma che, nonostante tutto, ogni mattina fatichiate a scegliere l’outfit giusto. Un consulente d’immagine lo sa e proprio per questo vi insegnerà a giocare con i capi presenti nel vostro guardaroba, a scegliere le combinazioni migliori per aiutarvi a creare il vostro stile personale.

I miei consigli per aiutarvi a vestire con stile:

  1. gli abiti devono sottolineare la vostra figura
  2. la sobrietà è un valore
  3. nel vostro guardaroba non devono mai mancare alcuni capi di base
  4. è fondamentale valorizzate il look con gli accessori giusti

Certo, non è facile trovare il proprio stile, ma grazie all’aiuto di un consulente d’immagine riuscirete sicuramente ad adottare un look che vi rispecchi e vi aiuti a valorizzare il vostro aspetto, sia interiore che esteriore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Isabella Ratti

Isabella Ratti