Come esprimere la propria unicità attraverso l'abbigliamento | Isabella Ratti

Come esprimere la propria unicità attraverso l’abbigliamento

L’aspetto esteriore è senz’altro il primo elemento che notiamo quando ci presentiamo ad una persona, fornendoci una serie di informazioni relative all’interlocutore. Sia ben chiaro, non si tratta di superficialità – come spesso si tende a pensare – ma di una reazione spontanea dell’essere umano. Crearci una prima impressione sulle persone è una cosa totalmente naturale e inconscia: questa prima valutazione riguarda anche l’abbigliamento. Gli abiti sono in grado di raccontare noi stesse e, grazie ad essi, è possibile riscoprire la propria unicità. Io, in quanto consulente di immagine, posso darti una mano per renderti unica ai tuoi occhi e a quelli di chi incontri quotidianamente.

Importanza dell’abbigliamento per essere unica

L’abbigliamento è un elemento essenziale per la costruzione di una propria identità: comunica indirettamente chi sei, la tua immagine interiore e la tua personalità.
Controllando il nostro aspetto esteriore – compreso il look – cerchiamo di fornire l’immagine che abbiamo di noi stesse e l’immagine di sé che vogliamo che gli altri conoscano.

C’è chi pensa che la moda sia solo apparenza e superfluità, ma non è così. Infatti, si tratta di un’occasione unica per esprimere te stessa: gli abiti, gli accessori, i gioielli che indossi valorizzano e definiscono la tua identità. È come un modo per dire a tutti: questa sono io! Io penso che la scelta di come vestirti sia il modo migliore per dare voce alla tua interiorità e per esprimere al meglio il tuo essere unica.

La nostra unicità è il dono più prezioso che abbiamo.”

(Craig Warwick)

Rapporto tra abbigliamento e psiche

Come trovare la propria unicità attraverso gli abiti

Pensi che i vestiti che indossi abbiano la sola funzione di proteggerti dal freddo o di renderti più bella? Non è affatto così. Anzi, importanti studi di psicologia hanno sostenuto che il modo in cui ci vestiamo dice molto di noi e della nostra personalità, ed influenza molti aspetti della nostra vita: esiste un rapporto molto stretto tra abbigliamento e psiche.
I vestiti sono dei potenti strumenti di comunicazione: trasmettono messaggi, ci sostengono durante le performance, ispirano certi comportamenti e influenzano fortemente la percezione che gli altri hanno di noi. Ecco alcuni dei risultati ottenuti da ricerche in ambito psicologico sulla relazione tra abiti e mente:

  • La scelta degli abiti da indossare può influenzare in modo molto importante la nostra sfera emotiva, modificando il nostro umore, il modo in cui ci sentiamo e la maniera in cui ci comportiamo nella nostra quotidianità.
  • Le persone che ci vedono percepiscono gli abiti che indossiamo in maniera specifica. Infatti, il nostro modo di vestirci può influenzare le nostre performance in ambito lavorativo, la nostra vita sentimentale e il modo in cui gli altri ci riconoscono e – di conseguenza – ci trattano.
  • L’uso di abiti di determinate forme e fantasie modifica in modo profondo il modo in cui appare il nostro corpo. Dunque, è essenziale scegliere abiti che si adattino perfettamente alle nostre curve, per essere più sicure di noi stesse e per valorizzarci.

La regola delle tre T

Ci sono tre domande fondamentali da porti nel momento in cui ti trovi di fronte alla scelta degli abiti da indossare – le cosiddette tre T:

  • Ti emoziona? Nello scegliere come vestirti, non farlo per piacere agli altri, ma per te stessa. Non sottovalutare le tue sensazioni nel momento in cui indossi un abito: è giusto ascoltare i pareri delle persone che ti sono vicine, ma non far sì che queste opinioni sovrastino le tue emozioni. Si sa, noi donne siamo molto emotive, e anche in queste occasioni dobbiamo ascoltare il nostro cuore, il nostro istinto e la nostra prima impressione.
  • Ti rappresenta? Non indossare determinati abiti solo perché sono di moda o perché alla tua amica stanno bene. Devi basarti sul suo gusto personale e soprattutto devi scegliere dei vestiti che ti rappresentino al meglio. L’abito deve mostrare la tua personalità e il tuo carattere, per rivelare a tutti chi sei nella tua interiorità.
  • Ti valorizza? Molto importante è anche la scelta di vestiti che valorizzino nel modo migliore la tua fisicità e le tue forme. Non c’è nessuno difetto fisico che gli abiti non possano risolvere! Grazie al look puoi mostrare con fierezza tutti i tuoi pregi e celare quei piccoli difetti e imperfezioni su cui ti senti più insicura.

Se hai risposto affermativamente alle tre domande, significa che sei totalmente pronta a scegliere gli abiti perfetti per esprimere al meglio la tua unicità! In caso contrario, ci sono io per aiutarti ad individuare il tuo stile che ti permetta di individuare colori, accessori e capi di abbigliamento che rispecchino la tua interiorità: partecipa al mio corso, non te ne pentirai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Isabella Ratti

Isabella Ratti