Melania Trump, il power dressing alla Convention Repubblicana

Melania Trump, attuale first lady americana, continua a far parlare di sé, ma questa volta in maniera encomiastica: durante il suo recente discorso sul Covid19 si è mostrata come un perfetto mix di compassione ed empatia, sentimenti trasmessi non solo attraverso le parole ma anche con l’abbigliamento.

Melania Trump, il discorso alla convention

I pensieri degli americani sono divisi tra coloro che si preoccupano per le future elezioni e coloro che, invece, sono sopraffatti dall’epidemia di Covid-19 che sta mietendo parecchie vittime Oltreoceano. Durante la seconda serata della Convention 2020 sono intervenuti non solo i figli del Presidente degli Stati Uniti – Donald Trump – ma anche la moglie, Melania.

A differenza di quanto fatto dagli avversari politici e dalle loro mogli, la First Lady non ha perso tempo nell’attaccare chi è in corsa per la Casa Bianca (e in particolare i democratici), a ha colto questa occasione di visibilità per fare un accorato discorso che aveva come tema centrale la vicinanza verso le vittime del Covid-19 e le loro famiglie.

Sebbene la moglie del presidente si fosse sempre tenuta lontana dai dibattiti politici lasciando spazio al carismatico marito, ha deciso di intervenire a conclusione della seconda serata della Convention direttamente dal Rose Garden della Casa Bianca. Secondo alcune indiscrezioni il discorso è stato scritto direttamente da Melania e non è stato sottoposto alla revisione dello staff del presidente. Anche Stephanie Grisham, autrice di tutti i discorsi ufficiali di Melania a partire dal 2018, ha affermato con fermezza che ogni parola pronunciata fosse opera solo ed esclusivamente sua.

Incoraggio le persone a concentrarsi sul nostro futuro, pur continuando a imparare dal nostro passato. Dobbiamo ricordare che oggi siamo tutti una comunità composta da molte razze, religioni ed etnie. La nostra storia è ciò che rende forte il nostro Paese, eppure abbiamo ancora tanto da imparare gli uni dagli altri”. Un messaggio di speranza, quindi, rivolto a tutti coloro che si trovano ad affrontare un periodo difficile, ma che sono intenzionati a superarlo con nuova forza e slancio.

L’Outfit della First Lady che fa centro

L’esito del discorso della first lady è stato eccezionale: le oltre 70 persone che la ascoltavano nel Rose Garden si sono alzati per applaudirla. Ma quale è stato il segreto di Melania per poter riscuotere un tale successo? Sicuramente la retorica è una preziosa arma al suo arco, ma sicuramente anche il suo power dressing la ha aiutata molto.

Melania Trump ha infatti scelto, non casualmente, un abito verde militare. Da sempre questo colore trasmette all’interlocutore un senso di fiducia e speranza, facendo aumentare la sensazione che chi lo indossa sia affidabile. Del resto questa tonalità è noto per essere fonte di calma e, addirittura, viene suggerito per ridurre lo stress mentale e ridurre l’attività accelerata: questa spiegazione trova un fondamento nel fatto che il verde stimola il sistema nervoso calmando lo stress e aumentando la capacità di rimanere lucidi.

Il tailleur al ginocchio verde militare con una cintura che stringe in vita la giacca era completato da delle scarpe decolté che la first lady ama molto e che non manca occasione di indossare. Il trucco, volutamente minimale, evoca un’immagine di purezza e naturalezza che bene si addice al messaggio “Ama questo Paese e sa come fare le cose. Non è un politico tradizionale, l’America è nel suo cuore” pronunciato dalla terza moglie dell’attuale presidente degli Stati Uniti d’America.

Lo stile militare, una scelta casuale?

Melania Trump aveva già dimostrato di apprezzare particolarmente lo stile militare, tanto che lo aveva già sfoggiato in numerose occasioni pubbliche tra cui la visita del presidente argentino Mauricio Macri e della moglia Juliana Awanda nel 2017. Se per quella occasione la donna aveva scelto un completo – giacca e gonna – di Altuzarra, per questa convention ha preferito un abito di Alexander McQueen da 1.500 dollari.

Come non ricordare, infine, quando Melania Trump, in partenza verso il Texas in direzione di una struttura di accoglienza per bambini migranti aveva indossato una giacca verde in stile militare con scritto “ Non mi importa niente, e a te?”.

Insomma sembra proprio che la First Lady abbia messo a segno un bel punto per il marito che vorrebbe continuare il proprio mandato alla Casa Bianca: Melania, grazie al suo stile ormai riconoscibile e all’oculata scelta del colore verde militare e del tessuto opaco, ha saputo conquistare la stampa e i suoi ascoltatori trasmettendo un messaggio di affidabilità, purezza ed estremamente sensibile verso i meno fortunati.

A pochi mesi dalla potenziale conclusione del suo mandato come First Lady Melania Trump ha dimostrato di aver appreso appieno i segreti del power dressing e aver imparato a comunicare all’elettorato del marito anche e soprattutto attraverso la scelta di tessuti e colori.

Altri articoli che potrebbero interessarti: