Chi sono | Isabella Ratti

"Con intuito e raffinatezza avvicino persone, aziende e professionisti al mondo della moda, trasformando il valore personale in stile"

"La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti.La moda è nel cielo,nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il nostro modo di vivere, che cosa sta accadendo"
Coco Chanel

    Sono Isabella Ratti, Consulente d’immagine e Style coach dal cuore italiano e l’anima nomade, che ama e vive la moda in tutte le sue sfaccettature.

    A Milano scarico l’adrenalina nell’animazione delle sfilate, a Lugano coltivo l’equilibrio. Da bambina disegnavo abiti, oggi aiuto le persone e le aziende a disegnare la loro immagine, trasformando imperfezioni e difetti in punti di forza.

    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Credo nella moda al servizio delle persone

    Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a migliorare la propria immagine, per sentirsi bene e sicure di sé. Uno degli aspetti più avvincenti della mia professione consiste nel vedere come, spesso, il cambiamento esteriore sia il segnale di un moto interiore molto più rapido.

    La mia unicità, quando assisto i miei clienti, consiste proprio nel vedere e supportare quel movimento interno e aiutarlo a esprimersi.

     

    La mia filosofia professionale? La moda deve essere al servizio delle persone, aiutarle a esprimere loro stesse e a comunicare al mondo chi sono, cosa provano e cosa sognano. Ecco come è nato il mio mantra “Democratize fashion”: rendiamo democratica la moda, sentiamoci libere di indossare quello che vogliamo senza preconcetti e imposizioni.

    Sono membro dell’Association of Image Consultants International.

    fumetto-servizi

    Essere consulente d’immagine: ci metto la mia esperienza, i miei successi, le mie scoperte

    In tutte le consulenze e i progetti che porto avanti ci metto tutta me stessa, con la mia passione per la storia del costume, il desiderio di andare oltre i cliché imposti, la sincerità a ogni costo e la forza di presentarmi senza filtri.
    Tutto questo rende la mia professione di consulente d’immagine viva e interessante.

    Essere una Style Coach vuol dire insegnare alle persone ad amare il proprio corpo con pregi e difetti e trasmettere loro un metodo semplice per far emergere la propria personalità attraverso gli abiti.

    Mi piace far sentire bene le persone, vederle realizzate e felici, soprattutto desidero aiutare le donne, spesso legate a canoni di bellezza innaturali, a fare pace con lo specchio.

    Ho affinato il mio intuito e lo uso nella relazione con i miei clienti per cogliere i tratti distintivi della loro personalità che meritano di essere valorizzati. La mia moda è la moda che aiuta a sentirsi meglio, senza artifici, apprezzando il proprio corpo e diventando consapevoli della bellezza del proprio io.

    Vedo l’anima e la vesto

    Il fatto che molte persone abbiano la tendenza a giudicare gli altri dall’apparenza, senza conoscerli intimamente, mi ha reso consapevole del fatto che ogni dettaglio è importante. Ogni singolo gesto, ogni azione portano a delle conseguenze e generano degli effetti.

    La scelta di un abito, l’abbinamento di un accessorio, la cura di un’acconciatura sono la comunicazione immediata di emozioni e stati d’animo.

    Il mio impegno? Valorizzare l’unicità delle persone

    La tua immagine racconta chi sei. Ma tu lo sai chi sei? E sai che cosa la tua immagine sta dicendo di te? Come consulente d’immagine vedo ogni giorno donne e uomini che, attraverso il loro modo di vestire, di parlare, di porsi, trasmettono un messaggio fuorviante o non adatto al contesto in cui si trovano. Io ascolto i bisogni delle persone e li accompagno in un percorso di focalizzazione e riscoperta della propria bellezza. I miei clienti imparano a capire le loro esigenze e a brillare di luce propria.

    Come te non c’è nessuno

    Se ti stai chiedendo come faccio a essere certa di poterti aiutare e sostenere, la mia risposta è semplice: ti insegno quello che ho fatto e faccio per me.
    Il mio logo sono gli occhiali, un dettaglio fashion, su cui concentro originalità, stile, eleganza. Si parte da un difetto (la miopia), da un limite (un accessorio che può essere d’intralcio) per creare il proprio tratto distintivo.

    Io e la moda: tanti progetti e la formazione specialistica

    “Light my Night, Adornarsi di luce”: Collezione di borse sartoriali

    In occasione del Salone del mobile e della Milano Fashion Week dal 2014 sino al 2016, con Federico Sangalli, stilista eclettico, ho creato una collezione di borse che plasma la luce: seta e fibra ottica si fondono insieme per creare questo nuovo tessuto percorso da fibra ottica smerigliata, lavorato secondo le tecniche dell’alta sartoria degli anni cinquanta. Un led collegato a una piccola batteria nascosta produce un effetto di gocce di luce a cascata, che aumenta di intensità al diminuire della luce nell’ambiente.

    Guarda il video! 

    Le T-shirt Democratize Fashion

    Nel 2017 ho realizzato un sogno: dare forma al mio mantra Democratize Fashion con una collezione a tiratura limitata di 25 T-shirt pensate per tutte le donne che vogliono essere libere di scegliere chi essere e come vestirsi.

    Frasi e grafiche originali, tessuti di prima scelta e un’ispirazione da condividere.

    Una produzione tutta italiana, curata da Melidé, a cui anche Chiara Ferragni ha affidato la sua collezione di T-shirt brandizzate, perché si tratta di un gruppo di “artigiane” della moda che ricamano a mano e utilizzano solo tessuti di prima qualità.

    Guarda le mie T-Shirt!

    Fashion editor: progettare l’identità visiva dei fashion brand e magazine di moda

    Curo atmosfera e stile per eventi di settore, scelgo il mood e lavoro con direttori creativi, art director e fotografi alla realizzazione di immagini per servizi fotografici, video, fashion film, eventi, sfilate, prodotti editoriali.

    Consulente d’immagine: valorizzando l’unicità delle persone

    Propongo ai miei clienti il Metodo IR Style Coach, basato su semplici regole efficaci e soprattutto sull’esperienza e la pratica in prima persona. Insegno loro a guardare lo specchio interno e a fare pace con lo specchio esterno, vedendosi con occhio limpido e benevolo.
    Visita la pagina Immagine Personale!

    Corporate identity: consulenza d’immagine aziendale

    Ogni azienda vive attraverso i propri dipendenti, ai quali è affidata una grande responsabilità: rappresentare e comunicare nel modo migliore la filosofia e i valori che rendono unica la loro azienda. Aiuto imprese di piccole, medie e grandi dimensioni a definire una corporate identity coerente e a creare un team coeso e preparato, in grado di rappresentare l’azienda presso clienti, fornitori e partner.

    Visita la pagina Immagine Business!

    Social Media Specialist, settore Fashion: consulenza per i brand di moda

    Aiuto marchi di moda e professionisti di questo settore a sfruttare il potere dei social network per migliorare la propria visibilità e creare una solida relazione con le persone che fanno parte del loro target.

    Formazione in Consulenza d’immagine: Insegnare una professione – Milano e Lugano

    Mettere a disposizione di altri quello che ho imparato in anni di lavoro al servizio della mia passione è la logica conseguenza del percorso che ho scelto.

    La formazione mi permette di creare consapevolezza sull’importanza dell’immagine, che viene ancora considerata, a torto, un dettaglio effimero.

    Un corso per fare della propria passione per la moda una professione. Fornisco basi teoriche e pratiche per la professione di Consulente d’Immagine: dall’analisi delle principali tendenze della moda contemporanea alle nozioni di styling. Un percorso di formazione molto pratico, che prepara alla realtà della consulenza e al lavoro con i clienti. Non solo regole teoriche sulle forme e i colori, ma un metodo per empatizzare con i clienti, capire i loro obiettivi e le loro aspettative, e aiutarli davvero.

    Formazione sul Decluttering: imparare a stabilire le priorità – Milano e Lugano

    Un percorso di apprendimento che comincia dal riordino del proprio armadio per terminare in una filosofia di vita che guida alla chiarezza in tutti gli aspetti quotidiani. Voglio spiegarti il metodo Konmari e insegnarti a utilizzarlo per essere più efficiente e mettere ordine nella tua vita. Impara a gestire i tuoi spazi e i tuoi impegni con il Metodo IR Decluttering Style.

    Visita la pagina Decluttering!

    Formazione sul Personal branding e Business Style Coach – Milano e Lugano

    Non solo le aziende rappresentano un brand: anche i professionisti, con il loro lavoro quotidiano, costruiscono la loro “identità di marca” e possono diventare dei punti di riferimento nel loro settore. Lavorare su te stesso e sul tuo Personal branding ti permetterà di affermarti come esperto nel tuo ambito e lavorare per aziende prestigiose. In questo percorso di formazione ti aiuto a pianificare la tua strategia sui social e a lavorare sulla tua immagine online.

    Inoltre, come Business Style Coach, affianco gli imprenditori, i manager e i professionisti in percorsi semplici, concreti ed efficaci per acquisire strumenti e sicurezza volti al benessere, nella vita e sul lavoro.

    Visita la pagina Immagine Business!

    Insegnante presso Ecole Supérteure de Relooking, Scuola superiore di consulenza d’immagine

    ESR Italia è uno dei centri di formazione professionale sull’immagine e la comunicazione più noti e prestigiosi del mondo. Io faccio parte del team di insegnanti che si occupa della formazione degli studenti nel Corso intensivo in Comunicazione attraverso l’immagine, riconosciuto a livello europeo. All’interno di questo percorso formativo insegno le materie che mi sono più care: “Cultura e Moda” e “Tessuti e accessori”.

    Contattami

Isabella Ratti

Isabella Ratti